Writer's Palace

Valutazioni Contest "Gotta catch'em all!", I miei più sentiti complimenti a tutti!

« Older   Newer »
  Share  
Kohchan
view post Posted on 6/10/2012, 22:22




Dopo un mese, ecco le Valutazioni del Contest. Sinceramente parlando, è la prima volta che mi cimento e premetto di non essere molto brava. Quindi mi scuso se le Valutazioni sono errate. Voglio comunque fare i complimenti a tutti! E' stato un piacere correggere le vostre storie :3

Quinto posto:

Berserker Eagle
Alla Ricerca Di un Sogno



IC: 6.5/7
Originalità: 5.25/11
Estetica Fic: 1.25/4
Gradimento Personale: 4/5
No prompt: 3/3
Master ball: 5/5
No Beta: 3/3
Totale punteggio: 28/38

La coppia che ti ho assegnato è assolutamente Crack, d’altronde hai scelto la Master Ball. La Ash/Blue(Mangaverse!) credo sia stata un'ammazzata da scrivere, ma l’ho pescata dal mio magico cappello e ho subio pensato di dartela. In alternativa c’era una Yaoi, ma sarei stata veeeramente crudele. Ti devo fare un papiro sulla grammatica, mi hai fatto un sacco di errori. Iniziamo: ho notato innanzitutto che il tuo lessico è abbastanza curato, anche se ci trovo spesso delle ripetizioni. E poi gli errori di battitura… ti giuro ne ho trovati tantissimi. Delle volte non metti il punto alla fine di una frase, la maiuscola all’inizio; “lì” che diverse volte hai scritto “li”, il “Puf” che fa preceduto da un punto esclamativo. “Un’indizio” che è maschile, e tu mi ci vai a mettere l’apostrofo. Come diceva la mia insegnate delle medie Solo i nomi femminili hanno l’apostrofo, che i maschili già ce l’hanno. Il “Sì” va accentato, “E per questo… anche per questo…” sarebbe più corretto “Ed è per questo”, “realta”, “Ho meglio, ho indossato…” Ho? Semmai O! “Una bello scontro” invece di “un bello scontro”; “Ash, rimase fermo, il fiato sospeso” la aggiusterei in questo modo “Ash si immobilizzò, il suo fiato era sospeso.” Oppure “Da quando era partito si era sempre se ne valeva la pena…” manca il verbo “chiedere”. “Ne ad Ash ne a lei…” il ne va accentato. “Lo Squirtle che tintinio…” semmai “tintinnò”; “Come aveva fatta…” invece di fatto, “cosi” invece di così… insomma non hai riletto la storia. Sono errori stupidi, e ciò mi fa capire che non l’hai abbastanza presa in considerazione. Comunque anche i periodi sono abbastanza lunghetti, ma in quanto descrizioni te la sei cavata abbastanza bene.
Parlando di IC posso dire che te la sei cavata. Ash è piuttosto IC, seppur il suo carattere è decisamente meno propenso all’amore; il nostro “tontolacchione” di Ash alle prese con le ragazze? Raramente nell’Anime. Quindi credo abbia trovato abbastanza difficoltà. Su Blue niente da dire, è decisamente lei. Anche la caratterizzazione è abbastanza buona, soprattutto quella di Ash. Parlando di originalità, beh, la storia non è poi tutta questa fantasia. Avevo detto che avrei puntato soprattutto su quello. Diciamo che la scena dell’incontrare una ragazza e cercarla senza sosta, per raggiungere un sogno impossibile, è molto usata. E la frase alla fine, è tua? Mh… già l’ho sentita. Ma mi è piaciuta, questa dolcezza tra questi due e tutto lo sfondo misterioso e magico della notte stellata. Sul serio. Se non fosse per tutti quegli errori… hai fatto un casino. La prossima volta rileggi.
Complimenti ancora!


Quarto posto:

.lawyer*
Medaglia Sasso



IC: 6.25/7
Originalità: 9/11
Estetica Fic: 2.35/4
Gradimento Personale: 5/5
No prompt: 3/3
Master ball: 0/5
No Beta: 3/3
Totale: 28.6/38
Inizio subito col dirti che l’averti assegnato una Brock/Misty mi preoccupava un pochino. Pensavo “Ma sarà Crack?”. Però, dopotutto, vedo che te le sei cavata molto bene e quindi sono felice di averteli commissionati. Vorrei partire subito con l’estetica e le varie imprecisioni che ho notato nella Fic. Comincio ad elencarti il tutto: ho notato che molto spesso usi ripetizioni, che non agevolano molto alla lettura(Es. ho notato che diverse volte hai scritto “sasso”); cerca di trovare più sinonimi e, soprattutto, di fare descrizioni più dettagliate e precise. Certo, questo tuo scritto è decisamente Fluff e molto semplice, ma una buona descrizione serve sempre ad agevolare la lettura. Anche i periodi brevi spesso spezzano la fluidità del racconto, quindi ti consiglio di articolare di più le frasi. Inoltre questa frase è verbalmente scorretta: “Non potrà mai diventare la migliore allenatrice di tipo d’acqua se si fa sconfiggere dal tipo roccia”; la frase giusta sarebbe “Non sarebbe mai diventata la migliore allenatrice di tipo acqua, se si fosse fatta sconfiggere dal tipo roccia”. Hai usato un futuro e un presente, in un contesto che è avvenuto nel passato, quindi è errore. Anche la frase “…si era messa in testa di diventare una capoplestra che potesse battere Brock”: la frase corretta è “… si era messa in testa di diventare una capopalestra tanto forte da riuscire a battere Brock.”
Ora IC. Devo dire che hai lavorato bene sull’IC dei personaggi, anche se riguardo alla caratterizzazione non hai approfondito. Ti limiti a descrivere ciò che succede nella realtà, prova ad entrare nel subconscio dei personaggi, a esprimere i loro pensieri più profondi ed oscuri. In fondo, la Focalizzazione è di tipo Zero, quindi il narratore(cioè te) è onnisciente e conosce tutto della storia. Però sia Brock che Misty sono IC: Misty è una bambina, ma possiamo già vedere la sua intraprendenza e il suo coraggio nell’affrontare un ragazzo più grande di lei; anche quando cresce, si può notare la sua forza di volontà e la sua voglia di coronare i suoi sogni. Brock invece sotto quella corazza di pietra ha in realtà un cuore dolce, costretto già da giovane a badare ai suoi fratellini più piccoli. E si innamora subito di lei, cosa che fa parte del carattere di Brock. Se non fosse per la caratterizzazione ti darei un punteggio più alto. La storia è abbastanza originale, di certo non spicca di fantasia, ove ci troviamo mostri e creature di altri pianeti… ma la dolcezza di questa One Shot te la fa decisamente piacere al primo impatto. Non troppo complessa, che ti lascia un sorriso e ti rallegra in un momento triste.
Ancora ti faccio i miei più sentiti complimenti!


Terzo Posto:

Vampire Ninja
The Ghost and the Mermaid



IC: 6.5/7
Originalità: 11/11
Estetica Fic: 3.25/4
Gradimento Personale: 5/5
No prompt: 3/3
Master ball: 0/5
No Beta: 3/3
Totale punteggio: 31.75/38

Ooh, sì, questa storia mi è piaciuta veramente tanto. La pesca dal mio cappello ha dato buoni risultati, da quel che vedo. E ti è arrivata subito l’ispirazione! I miei più sentiti complimenti. Inizio con l’estetica, anche se non farò un papiro, in quanto non ho notato errori notevoli. Qualche ripetizione, “l’aveva vista i suoi occhi ametista l’avevano scrutata” ci metterei una virgola tra l’aveva vista e i suoi occhi, sennò non si capisce; “tutta il giorno”… Riguardo allo stile, mi sono piaciute molto le tue descrizioni: certo, alcune frasi non erano articolate, forse troppo brevi, ma mi è decisamente piaciuto il tuo modo di descrivere.
Parliamo di IC. Devo dire che hai delineato molto bene il carattere di Angelo, anche quello di Misty. Parliamo di una storia d’amore Fantasy, molto originale e complessa da scrivere; provare a trascrivere ogni singola emozione dei due amanti è un lavoro faticoso e che richiede parecchia attenzione, ma sei riuscita a farcela. E ora ti dico perché hai ricevuto il punteggio pieno all’Originalità. Veramente, i miei più sentiti complimenti. Neanche io, assegnandoti loro due, avrei mai immaginato una One Shot così… fantastica. Il Fantasy c’è, anzi è la nota principale della OS ed è quella cosa che la rende veramente speciale. Certo, non ho capito molto bene il pezzo finale, il fatto che Angelo non può provare sentimenti come l’amore… magari con una spiegazione più chiara avrei assaporato al meglio questa storia.
E ti consiglio di pubblicarla, non importa che la coppia sia Crack. Piacerà sicuramente. Complimenti ancora!


Secondo Posto:

Lady_Mei~
In Between



IC: 6.75/7
Originalità: 10.5/11
Estetica Fic: 4/4
Gradimento Personale: 5/5
No prompt: 3/3
Master ball: 5/5
No Beta: 3/3
Totale punteggio: 37.25/38

Che dire… sono sorpresa. Ma cosa potevo aspettarmi! Dopo averti rifilato un Triangolo rigorosamente Crack, sapevo che ce l’avresti fatta. Ed eccomi qui, a correggere la tua bella storiella. In quanto grammatica e stile, non posso dire nulla, sempre impeccabile. Mi sono piaciute tantissimo le descrizioni, ho delineato perfettamente tutta la scena nella mia mente, quasi come l’avessi vissuta. Mi complimento seriamente, lo stile è impeccabile. Potrei scriverci un papiro, ma sarebbe pieno di ripetizioni… a proposito di ripetizioni, non ne ho trovata alcuna. O almeno, non ci ho fatto caso. Quindi punteggio pieno sulla grammatica, magari non ho notato qualcosa, ma ho fatto del mio meglio.
Parlando della caratterizzazione dei personaggi, posso dire che hai fatto un ottimo lavoro. Peccato per Yellow, che non spicca come le altre due… Ma, come hai detto te, hai trovato moltissima difficoltà ad inserirla, e comunque hai fatto un lavoro eccellente. La storia è decisamente Originale, anzi direi parecchio originale. Tutta questa scena Fluff che Sandra è costretta a subire rende ancora più piacevole la lettura e ti rilassa appieno. Parlando appunto di Sandra, devo dire che l’ho amata moltissimo. Il suo carattere maschilista, ma allo stesso tempo narcisista, spicca notevolmente nella storia, della quale in fondo è la protagonista. Pronta a soddisfare i capricci delle sue due amate Erika e Yellow, facendo sacrifici enormi. La scena finale è dannatamente Fluff, un’ottima conclusione per un’ottima storia. Sono sicura che piacerà, come è piaciuta a me!
I miei più sentiti complimenti!


Primo Posto:

~A k i no YUUTSU;
Light my fire



IC: 6.75/7
Originalità: 10.75/11
Estetica Fic: 4/4
Gradimento Personale: 5/5
No prompt: 3/3
Master ball: 5/5
No Beta: 3/3
Totale punteggio: 37.5/38

Mi è piaciuta un sacco. Seriamente, l’ho letta parecchie volte e sono contenta di averti assegnato questi due. Sono decisamente Crack, ma tu li hai lavorati molto bene tanto da creare questa piccola(?) perla che tanto ho amato. Partiamo dal principio. Lo stile è come al solito impeccabile e l’introspettivo della storia è qualcosa di assolutamente fantastico. Descrivere delle scene così crude, così romantiche e misteriose al tempo stesso è difficile, ma ti sono riuscite perfettamente. Anche la lunghezza della storia! Wow, letta tutta d’un fiato.
Riguardo ad IC, ti ho dato Paul apposta per farti un lunghissimo discorso sul suo carattere. L’hai centrato, su questo non ci piove; il nostro giovane Allenatore, con la sua indifferenza, che ammira la bontà e la delicatezza di Yellow. Cerca di scappare, cerca di fregarsene, ma una forza dentro di lui lo costringe a restare insieme a lei. Quindi la sua caratterizzazione è ottima, decisamente ottima. In fondo, sappiamo tutti che sotto quella corazza si nasconde (molto bene) il suo lato sensibile e il suo cuore palpitante di emozioni. In quanto a Yellow, seppur non sia la vera e propria protagonista della storia(ruolo di Paul, da quello che ho notato) è caratterizzata molto bene, hai delineato il suo carattere in tal modo da farla apparire agli occhi del giovane una bimba dolce e sensibile. Poi è originale. La trama mi ha veramente affascinato, facendomi amare ancor di più la storia. E ti consiglio vivamente di pubblicarla, è un’ottima storia e amo il fatto che abbia partecipato al mio Contest.
Complimenti!
 
Top
.lawyer*
view post Posted on 19/10/2012, 15:11




o^o oddio non ho visto che avevi messo la valutazione! D:
B-beh per quanto riguarda il mio posto non sono molto soddisfatta, ma nemmeno della fic, questo sì. un quarto posto per quell'obobrio (?) ci sta.
Ma non sono per niente soddisfatta del mio scritto, già quando l'ho consegnata non ero per niente soddisfatta
(..azz ho detto per niente soddisfatta 2 volte, anzi 3!! ç_ç ste ripetizioni e i verbiii arghhh!! ;_; so che devo fare attenzione e quello è stato il mio meglio. un misero 4 posto ;w;)
comunque! con cosa s'intende per estetica della fic? posso ben immaginarlo per quanto schifo io abbia fatto. D:
CITAZIONE
Anche i periodi brevi spesso spezzano la fluidità del racconto, quindi ti consiglio di articolare di più le frasi.

lo so, ma io adoro scrivere frasi brevi, anche perché spesso non riesco a connetterle tra di loro, lo ammetto, ma è una mia ossessione. Adoro le frasi corte xD Mi sembra che sono "chic" xD
CITAZIONE
In fondo, la Focalizzazione è di tipo Zero, quindi il narratore(cioè te) è onnisciente e conosce tutto della storia.

guarda, se avessi aspettato a scriverla questa settimana (a parte che il contest sarebbe andato a rotoli senza di me) me ne sarei resa conto della mia onniscientezza (???) e avrei scritto i sentimenti ma io di pokémon non me ne intendo xD cioè per me pokémon è combattimenti xD Come Dragon Ball D: non riesco a concepire come si possa scrivere una storia incentrata sull'amore D: Dragon ball parla di combattimenti. sì ci sono le storie amorose ma.. vabbé lasciamo stare che le mie idee sono ben strane. xD

Comunque grazie per aver letto e valutato la mia fic, se si può definire così

e giusto per andare a leggere le altre valutazioni e rompere le scatole alla koh:
CITAZIONE
“Ash, rimase fermo, il fiato sospeso” la aggiusterei in questo modo “Ash si immobilizzò, il suo fiato era sospeso.”

io ho studiato che "l'omissione (? come si dice? ç_ç omettere qualcosa) del verbo è un prestito dei poeti" quindi in teoria, forse, magari, non lo so, voleva fare qualcosa di "poetico" (come la sottoscritta è fissata o anche qualcosa con lo stile formulare xDDD)
però io al posto della virgola avrei messo: "Ash rimase fermo; il suo fiato sospeso" poi dipende da come continua u_ù
 
Top
1 replies since 6/10/2012, 22:22   62 views
  Share