Writer's Palace

Valutazioni Contest "Pacchetto su misura d'Autore", Complimenti, ragazze!

« Older   Newer »
  Share  
Lady_Mei~
view post Posted on 24/9/2012, 20:43




Ecco a voi i risultati del contest. Per colpa di un problema tecnico (mancanza di tempo e temporali vari), per ora pubblicherò solo i commenti esaurienti del podio. C'è la classifica col punteggio, comunque, e gli altri commenti li inserirò domani.
Comunque sia, congratulazioni a tutte voi!

I° Posto:

Marooned
Di Rozen Kokoro


Grammatica e Lessico: 9.50/10
Stile: 9/10
IC: 10/10
Originalità: 10/10
Utilizzo dei Prompts: 10/10
Gradimento personale: 10/10
Extra: 15/15
Totale: 73.5/75


Sinceramente il mio commento si potrebbe riassumere in una sola parola. Complimenti. Non ho davvero parole per descrivere questa shot davvero bella e ben fatta. Come avrai notato dal punteggio, le imperfezioni sono ben poche e non troppo influenti.
Partiamo con ordine. Riguardo la grammatica e il lessico, ho riscontrato ben poche cose. Per farla breve, i tuoi errori riguardano maggiormente l’uso scorretto della punteggiatura. Non fraintendere, non è poi così grave. Questa pecca proprio per un errore ricorrente e piuttosto frequente nella shot: gli incisi tra virgole devono riguardare delle frasi vere e proprie, contenenti un verbo, non dei complementi. I complementi, in genere, non devono essere isolati dal resto della frase. L’inciso di questo tipo rende poco scorrevole il testo, privandolo della sua fluidità, e questo è davvero un gran peccato. Quanto agli altri errori, ve ne sono solo tre di battitura (ad esempio, di interruppe invece di si interruppe) e sull’utilizzo di qualche termine improprio e ben poco consono al registro formale ed elegante che hai utilizzato per la shot (tirò su col naso). Comunque complimenti, perché in tutta la shot ho trovato ben pochi errori di questo genere. E non è certo una cosa comune!
Ho già fatto un breve accenno riguardo al lessico, però vorrei riprendere il discorso. Hai utilizzato un lessico di grande impatto, ben curato, che aiuta chi legge a immaginare la scena. Mentre leggevo, riuscivo a disegnare nella mia mente tutti i dettagli e le situazioni, e questo è proprio merito del lessico che hai usato. Brava!
Anche lo stile è sublime. Purtroppo ho dovuto toglierti un punto per colpa delle ripetizioni, a volte piuttosto scomode (anche se ho notato che, in alcune parti, sono volute), e per la formattazione che hai utilizzato su word. Ogni paragrafo è separato da uno spazio bianco, e ciò non è corretto: si utilizza questo genere di separazione solo in un cambio di scena o contesto. Infatti ho valutato positivamente la distinzione che hai posto dai “Se e ma” che hai messo all’inizio delle tre scene principali. Ti consiglio, nelle prossime fic, di eliminare questa formattazione, perché rischia di giocare a tuo stesso sfavore. Le frasi erano ben lunghe e strutturate, anche se spesso hai abusato dei “;”.
La tua storia è molto originale, sebbene avessi già vagamente intuito che cosa aspettarmi. Il fatto che tu abbia voluto trattare Kiba in un simile contesto, modellando il suo IC in modo idoneo e senza sfociare nell’OOC, ti ha dato il punteggio pieno.
Riguardo alla caratterizzazione, anche lì punteggio pieno. Come ho già detto, hai adattato l’IC dei personaggi al contesto in cui li hai posti, senza rovinare i loro caratteri o storpiarli di sana pianta. Non solo l’introspezione è sublime, ma rispecchia anche perfettamente i canoni. Mi hai mostrato un lato di Kiba e di Hinata nascosto, quello che non fanno vedere a nessuno, descritto alla perfezione! Se potessi, ti metterei undici, davvero.
Ora è scontato dire che hai utilizzato perfettamente i prompts assegnati. Come puoi notare dal punteggio pieno, ho apprezzato il modo in cui li hai utilizzati per fare la shot. Hai colto l’essenza della traccia e dell’immagine e hai creato una storia che le rispecchia perfettamente. Complimenti!
Insomma, ho apprezzato questa shot, perfetta sotto alcuni punti di vista, quasi sotto altri. Correggendo quei pochissimi, per una storia di questa lunghezza, errori che ho trovato, diventerà un capolavoro. Sei migliorata davvero tanto, e devo ammettere che tu avresti vinto comunque, sia per punteggio sia per merito. Davvero, complimenti di cuore. Mi hai piacevolmente sorpresa, e tu sai che è piuttosto difficile riuscirvi.
In conclusione, la trovo una storia decisamente degna da leggere. I miei – ancora – più sentiti complimenti!


II° Posto:

Love like a man
Di Cheche



Grammatica e Lessico: 9/10
Stile: 8.5/10
IC: 10/10
Originalità: 9.5/10
Utilizzo dei Prompts: 10/10
Gradimento personale: 10/10
Extra: 15/15
Totale: 72/75


Se devo essere franca, questa shot mi è davvero piaciuta. Ho continuato a rileggerla più e più volte, senza concedermi sosta, perché mi ha particolarmente colpita. Sebbene ci sia qualche errore e alcune imprecisioni da correggere, resta pur sempre una storia davvero bella. Ovviamente qualcuno potrebbe dire che la trama è molto semplice per essere da contest, tuttavia ritengo che sia proprio la semplicità il suo punto di forza. Se tu avessi modificato la storia, rendendola più complessa e intricata, non sarebbe rimasta così speciale e particolare come lo è ora.
È stato un vero peccato trovare quei pochi errori di grammatica e lessico che hai fatto. Sono ininfluenti, sinceramente parlando, però sono stati fatti per distrazione e poca attenzione. Alcuni riguardano un errore nell’utilizzo dei tempi passati (Solo allora si rendeva conto che era stato protetto da una donna invece di Solo in quel momento si rese conto…; …Quando la ragazza si fu voltata invece di Quando la ragazza si voltò), altri di virgole mancate (dopo il periodo ipotetico retto da “se”, è obbligo mettere la virgola per separarlo dalla principale) e qualche fregnaccia dovuta a distrazione (si buttò sul letto di malagrazia invece di si buttò sul letto con malagrazia). Però, per essere una storia molto lunga e con una trama decisamente approfondita, gli errori sono ben pochi.
Il lessico che hai utilizzato è semplice e facilmente comprensibile a lettori di qualsiasi livello, ed è questo il punto di forza della shot. Sicuramente, se tu avessi descritto le scene con un linguaggio più forbito ed elegante, ogni cosa sarebbe risultata pesante da leggere. Lessico semplice per trama semplice. E questo ha giocato molto a tuo favore.
Riguardo allo stile, penso di averti già detto che cosa ti ha penalizzato. LE RIPETIZIONI. E te l’ho scritto in maiuscolo per rimarcare il concetto. Mi è spiaciuto doverti dare così pochi punti, però ho tollerato con fatica l’eccessivo uso (abuso) dei nomi “Pino” e “Karen”. Alcune volte hai provato ad utilizzare “Ragazzo/a” però, cosa comica, hai ripetuto pure quelli. Magari avresti potuto fare affidamento ai loro titoli di Superquattro, oppure a quello di Psiche di Pino e a quello di Regina del Buio per Karen. O anche il più semplice “giovane” sarebbe stato perfetto. È un peccato che non ti sia venuto in mente di utilizzare quelli al posto dei nomi propri. O forse non l’hai notato? Immagino sia perché tu non li abbia proprio visti, e ciò è per colpa della formattazione che anche tu (come Koh) hai usato. Insomma, lo spazio bianco serve per dividere scenari e situazioni, non semplici periodi e paragrafi! Non lo dico solo per correttezza, ma anche per voi: staccando i periodi con lo spazio bianco, risulta difficile notare le ripetizioni che si fanno in una frase rispetto a quella precedente. Però, per il resto, è tutto ok.
L’IC è sublime. Ammetto di essere stata un po’ cattiva nei tuoi confronti, dandoti dei personaggi di cui non si conosce il carattere, però te la sei cavata alla perfezione. Li hai descritti alla perfezione, analizzando pienamente i loro caratteri, senza tralasciare alcun dettaglio. Ebbene sì, condivido pienamente con te l’immagine che hai dato di Pino e Karen. Per questo motivo ti ho premiata.
Comunque sia, questa shot mi è davvero piaciuta. La rileggo ogni sera prima di addormentarmi, sai? E questo dovrebbe farti capire quanto sinceramente mi è piaciuta. Complimenti per questo (meritatissimo) secondo posto!


III° Posto:

Vous voulez etre mon vice?
Di gm19961



Grammatica e Lessico: 8/10
Stile: 7.5/10
IC: 9.75/10
Originalità: 9.5/10
Utilizzo dei Prompts: 10/10
Gradimento personale: 9.75/10
Extra: 15/15
Totale: 69.5/75


Devo sinceramente farti tanti complimenti per l’impegno che hai messo per scrivere questa shot. Sebbene vi siano un po’ di errori, ho percepito con quanto amore hai composto questo scritto. È un terzo posto meritatissimo, a parer mio, anche se mi dispiace averti dovuto penalizzare così tanto per grammatica, lessico e stile.
Purtroppo, il punto debole della tua shot era la punteggiatura. Ho già avuto modo di dirtelo precedentemente, e ancora adesso voglio sottolineare alcuni dei tuoi errori. Spesso hai scritto periodi molto lunghi e complicati, inserendo un numero eccessivo di virgole e di subordinate. Molte volte ho dovuto rileggere con attenzione ciò che volevi dirmi, perché faticavo a cogliere il significato delle frasi. Un errore grave che hai ripetuto molto spesso, poi, è quello di mettere una virgola tra soggetto e verbo. Non si deve assolutamente fare, perché inserire una pausa tra due elementi strettamente legati è uno sbaglio che ti ha penalizzata alquanto. Altri errori ne ho notati parecchi, tutti riguardanti però LA BATTITURA. Ormai te l'avrò detto cento volte, quindi evito di dilungarmi di più su questa cosa.
Ti ho penalizzato molto sullo stile, purtroppo, per via delle innumerevoli ripetizioni che hai fatto. Sono molto frequenti, e a volte risultano irritanti per chi legge. Tuttavia, ho apprezzato il modo in cui hai strutturato la storia: la divisione in scene mi è piaciuta, ed è stata una trovata innovativa. Anche per te, stesso discorso di Aki e Koh: non lasciare uno spazio bianco tra le righe, quando vai a capo! La riga bianca si lascia solo quando si cambia scena o ambientazione, non paragrafo.
L'IC, invece, è stato rispettato alla grande! Hai fatto un bel lavoro con ogni personaggio, facendolo agire esattamente come avrebbe fatto nel gioco. L'introspezione di ogni protagonista è curata nei minimi dettagli, e questo mi ha permesso di immaginare ogni scena in tutti i dettagli. Complimenti a te per questo!
La trama della storia, a volte, mi è risultata un po' complicata. Però, non per questo non l'ho apprezzata. Anzi, mi è piaciuta. Hai intrecciato bene le storie di Maya e Franziska, e il risultato ottenuto è buono. Mi è piaciuta tanto, sinceramente parlando. E' un peccato per tutti quegli errori citati sopra, però! Avevi utilizzato i prompts alla perfezione, anche se mi ero immaginata qualcosa di diverso da parte tua. Ma non per questo non ho apprezzato il tuo scritto, anzi!
Complimenti a te per il tuo terzo posto!


IV° Posto:

Our Happy End?
Di Vampire Ninja



Grammatica e Lessico: 9/10
Stile: 9/10
IC: 9.75/10
Originalità: 8.75/10
Utilizzo dei Prompts: 9/10
Gradimento personale: 9/10
Extra: 10/15
Totale: 64.5/75


V° Posto:

L'alba di un nuovo inizio
Di Emy96



Grammatica e Lessico: 7.5/10
Stile: 7.25/10
IC: 8.5/10
Originalità: 8.5/10
Utilizzo dei Prompts: 7.5/10
Gradimento personale: 8/10
Extra: 15/15
Totale: 62.25/75


VI° Posto PARI MERITO:

Why we do it?
Di Zia Enne



Grammatica e Lessico: 8/10
Stile: 7/10
IC: 8/10
Originalità: 7.5/10
Utilizzo dei Prompts: 9.25/10
Gradimento personale: 7.25/10
Extra: 15/15
Totale: 62/75


Untitled
Di _Emma



Grammatica e Lessico: 8/10
Stile: 6.5/10
IC: 8.5/10
Originalità: 8/10
Utilizzo dei Prompts: 8/10
Gradimento personale: 8/10
Extra: 15/15
Totale: 62/75


VII° Posto:

Untitled
Di Firewhisky



Grammatica e Lessico: 8/10
Stile: 6/10
IC: 8/10
Originalità: 8/10
Utilizzo dei Prompts: 8/10
Gradimento personale: 97.5/10
Extra: 15/15
Totale: 60.5/75
 
Top
0 replies since 24/9/2012, 20:43   90 views
  Share