Writer's Palace

Hunger Games

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2012, 15:31

Brainy is the new sexy.

Group:
Member
Posts:
9,961
Location:
Hogwarts, stanza 221B (?)

Status:
Anonymous


Hunger Games



Trama
Hunger Games è ambientato in un'epoca futura non meglio identificata, dopo la distruzione del Nord America, in una nazione nota con il nome di Panem. Panem è formata da una ricca capitale, Capitol City, e dodici poveri distretti periferici. In questo, il Distretto 12 è collocato in una regione ricca di carbone, Appalachia, in riferimento alle Appalachian Mountains nel versante orientale degli Stati Uniti e del Canada.

Come punizione per un precedente tentativo di ribellione in contrasto al potere di Capitol City, ogni anno un ragazzo e una ragazza di età compresa fra i 12 e i 18 anni vengono prelevati in maniera casuale da ogni distretto e costretti a partecipare agli Hunger Games, un evento televisivo nel corso del quale i partecipanti, o "tributi", devono combattere sino alla morte in una vasta arena all'aria aperta, sino a quando solo uno sopravvive. La storia segue le vicende dell'orfana di padre sedicenne Katniss Everdeen, una ragazza proveniente dal Distretto 12, che si offre volontaria quale partecipante alla 74ª edizione dei giochi per salvare la propria sorella minore, Primrose. L'altro partecipante ai giochi proveniente dal Distretto 12 è Peeta Mellark, un giovane che Katniss conosce sin dalla scuola e che una volta ha salvato la vita di Katniss offrendole il proprio pane quando la famiglia di lei stava per morire di stenti.

Katniss e Peeta sono quindi condotti a Capitol City, dove incontrano gli altri "tributi" e vengono introdotti al pubblico di Panem. Durante l'intervista di presentazione, obbligatoria per ogni tributo, condotta da Caesar Flickerman, Peeta rivela in diretta i propri sentimenti nei confronti di Katniss. La ragazza, tuttavia, in un primo momento non crede alle parole di Peeta, pensando infatti che sia un modo subdolo per attirare le attenzioni degli sponsor e, una volta dietro le quinte, lo attacca, facendolo cadere su dei vasi che gli feriscono le mani. Il supporto del pubblico, nonché degli sponsor, può essere fondamentale per la sopravvivenza, dal momento in cui a questi è concesso di inviare regali ai propri tributi preferiti durante il corso dei giochi.

I giochi cominciano con 11 dei 24 tributi uccisi nel primo giorno, durante il quale Katniss dimostra la propria abilità nella caccia e nelle tecniche di sopravvivenza per superare tale prova. Nel corso dei giochi, la morte dei tributi prosegue, ma sia Katniss che Peeta riescono ogni volta a cavarsela.

Presumibilmente in conseguenza all'immagine offerta da Katniss e Peeta quali amanti, una nuova regola viene annunciata nel corso dei giochi, definendo che due tributi dello stesso Distretto possono vincere in pareggio. In conseguenza a tale proclama, Katniss si pone alla ricerca di Peeta, lo trova ferito e lo soccorre. Agendo come una giovane innamorata, conquista ancora più favore nel pubblico e, conseguentemente, doni da parte dei suoi sponsor. Quando la coppia rimane finalmente sola in gioco, i gestori del gioco decidono però di revocare la nuova regola e cercano di forzarli a un drammatico finale nel corso del quale uno dovrà uccidere l'altro per vincere. Ciò nonostante, i due giovani decidono di tentare il suicidio nella speranza che gli organizzatori possano accettare di avere due vincitori invece di nessuno.


Cosa sono gli Hunger Games?
Gli Hunger Games (o "giochi della fame") sono dei giochi creati per intrattenere il pubblico di Capitol City. Sono un brutale reality show dove la partecipazione è obbligatoria. Ogni anno, per ogni distretto, vengono scelti un giovane uomo e una giovane donna per rappresentare il proprio distretto e il vincitore riceverà doni e una casa nuova. E soprattutto onore per il proprio distretto. I perdenti, in sostanza, muoiono. Questi giochi sono stati indetti da Capitol city dopo la ribellione e le regole di questi Hunger games sono scritte nel trattato del tradimento, stillato appunto dopo la rivolta. Ogni 25 anni, però, c'è quella che si chiama "Edizione della Memoria" dove le modalità di gioco cambiano a seconda dell'edizione. Ad esempio, quella per i 50° Hunger Games era scegliere invece che 2 tributi, ben 4.
ecco le edizioni conosciute:
1° Edizione della Memoria: Per ricordare ai ribelli che i loro figli morirono a causa delle loro decisioni, ogni distretto avrebbe dovuto eleggere i due tributi da inviare ai giochi.
2° Edizione della Memoria: Per ricordare ai ribelli che morì un abitante di Capitol City ogni due ribelli, i 12 distretti di Panem avrebbero dovuto inviare il doppio dei tributi.
3° Edizione della Memoria: Per ricordare ai ribelli che neanche i più forti di loro possono sconfiggere Capitol City, i tributi sarebbero stati scelti tra i vincitori ancora in vita.

Bellissimi libri, io li ho letti in tre giorniXD E' pieno di morti, violenza e barbarie, quindi chi vuole un libro tranquillo deve girare alla larga di questo. Non so che altro dire... leggetelo, non ve ne pentirete.
E possa la buona sorte essere sempre a vostro favore:D
 
Top
~Zack the best~
view post Posted on 13/8/2012, 18:31




Visto il film e ho intenzione di leggere i libri
Devo essere sincero, ha iniziato a interessarmi perché dicevano che plagiava Battle Royale, libro e manga che AMO.
 
Top
view post Posted on 13/8/2012, 18:41

Brainy is the new sexy.

Group:
Member
Posts:
9,961
Location:
Hogwarts, stanza 221B (?)

Status:
Anonymous


Lo leggerò;) Comunque, io adoro lo stile di scrittura della Collins** Ogni volta che leggi un capitolo del libro, ti viene voglia di leggere subito quello successivo!
 
Top
2 replies since 13/8/2012, 15:31   39 views
  Share