Writer's Palace

Regolamento Beta Reading ~

« Older   Newer »
  Share  
~A k i no YUUTSU;
view post Posted on 9/7/2012, 13:51




Se non avete fretta di pubblicare, se avete paura di aver fatto degli errori o se la vostra storia non vi convince, questa è la sezione giusta per voi!
Come tutti sapranno, il Beta Reader è colui o colei che corregge i testi dei Fanwriter in erba. Li corregge grammaticalmente, può dar consigli sull'impaginazione e, sotto esplicita richiesta del Fanwriter, può anche fargli notare se sono presenti buchi nella trama & simili.

Distinguiamo i requisiti di un buon Beta Reader.
Un Beta Reader deve rispettare i tempi del Fanwriter sotto la sua supervisione, secondo le norme che saranno spiegate tra breve. E' un po' come se il Fanwriter fosse la sua clientela. Il requisito più importante per un Beta Reader è la competenza grammaticale. Se volete proporvi come Beta Reader, assicuratevi di non averne bisogno voi per le vostre storie. Se non avete alcun problema a rispettare tali requisiti e volete aiutare un Fanwriter, cercate la storia che fa per voi e rispettate le regole elencate sotto!

Regolamento per i Fanwriter in cerca di un Beta Reader (lo schema da seguire per usare questa sezione!)

- Il titolo della discussione deve essere quello della vostra fanfiction, con il fandom come sottotitolo. Non vogliamo vedere titoli con "aiutoooo" oppure "cerco disperatamente Beta Reader".

- Primo passo: compilare uno schemino stile EFP con nome, autore, breve descrizione, personaggi, genere, rating e avvertimenti. Il perchè è chiaro: è importante che il Beta sappia da subito che genere di storia deve correggere (così, se il Beta è minorenne, deve sapere in anticipo se si ritrova a correggere una storia a Rating Rosso eccetera).

- Secondo passo: scrivere cosa si richiede. Specificate se volete che vi sia corretta solo l'ortografia e la sintassi oppure se volete anche consigli su come migliorare lo stile, o se volete anche un commento in anteprima sulla coerenza della trama.

- Una volta pubblicata la richiesta dovrete attendere che un Beta accetti di collaborare. Se volete, dategli un tempo entro il quale fare il lavoro. Se il Beta non può farcela entro il tempo prestabilito, verrà sostituito da un suo collega.

- Il Beta deve mettere a disposizione il suo indirizzo mail. Inviate la vostra storia a quell'indirizzo.



Questa è la prassi dell'utilizzo della sezione. Se qualcosa non vi è chiaro, sottoponete anche le vostre domande. Riceverete risposta il prima possibile!
 
Top
0 replies since 9/7/2012, 13:51   160 views
  Share