Writer's Palace

La Netiquette!, Da Rispettare Assolutamente!

« Older   Newer »
  Share  
Lady_Mei~
view post Posted on 6/7/2012, 21:12




La Netiquette -
Come essere dei veri Galantuomini e delle vere Gentildonne nel nostro Palazzo




In Internet non esistono regole fisse, imposte da qualcuno (come, ad esempio, noi Amministratori), ma vi sono "usi e costumi" abituali nella rete, e dettati dall'esperienza, che è meglio rispettare al fine di non dare fastidio agli altri e per evitare spiacevoli conseguenze. La stessa cosa vale nel nostro Palazzo.
Queste usanze sono definite Netiquette, ossia l'etichetta della rete. Per essere dei veri Galatuomini o Galandonne, bisogna cercare di rispettare il più possibile queste piccole regole.
Qui in basso riporteremo i concetti fondamentali.

- Ascoltare prima di parlare!

Quando si prende parte ad una discussione, bisogna cercare di comprendere il "filo del discorso", prima di intervenire. A volte bisogna aspettare un po' prima di prendere parola, in modo tale da non fare un intervento scontato, già detto oppure inopportuno e per nulla inerente all'argomento che si sta trattando.
In questo modo si evitano post inutili, off topic e di irritare gli altri utenti.

- Non quotare eccessivamente!

Quando si devono riportare le parole di un altro utente come citazione, è consigliato limitarsi a evidenziare il riferimento al minimo indispensabile. Ci sono persone che riportano per intero un messaggio di due pagine per rispondere con un semplice e inutile "Sono d'accordo/Non sono d'accordo".
Questa è pessima Netiquette.

- Siate brevi!

Quando volete esprimere una vostra opinione in una vostra discussione, cercate di limitare i "giri di parole" ingombranti e inutili. Andate dritti al nocciolo della questione, senza divagare inutilmente, in modo tale che le vostre parole non risultino noiose da leggere.

- Ehi! Qui non siamo in chat!

Cercate di non scrivere con abbreviazioni in stile chat e sms. E' una pratica poco gradita e mal tollerata nei forum, in quanto vi è la possibilità di scrivere con calma il messaggio, in modo tale da risultare più comprensibili.

- Scusatevi, ma non eccessivamente!

Se si commette un errore, meglio chiedere scusa senza insistere troppo, specie se questo è "ingombrante" (messaggio troppo lungo, magari inserito nel posto sbagliato, o per nulla inerente alla discussione). Non vale la pena, però, scusarsi per delle inezie come errori di battitura o di ortografia, perché sono accettati senza problemi (basta che non siano troppo frequenti in poche righe).
E' anche opportuno evitare di essere "pedanti", correggendo e rimproverando gli altri per errori secondari.

- Flame? No, Grazie!

Meglio evitare litigi in discussioni pubbliche, specie se queste riguardano dibattiti privati o polemiche. Se proprio si considera necessaria una "rissa", siete pregati di risolvere la questione tramite messaggio privato (MP).

- Capire prima di reagire

Può capitare di leggere qualcosa che ci da fastidio, come un'opinione polemica o una critica troppo dura nei confronti dei propri gusti. Prima di replicare, però, è meglio riflettere con la dovuta calma: sicuri che sia un'aggressione o una provocazione? Abbiamo capito bene le abitudini, le usanze, il linguaggio e il contesto dove leggiamo questo commento? Dobbiamo davvero rispondere, o aspettiamo che lo faccia qualcun altro?
In questi casi, spesso la migliore risposta è il silenzio. Molti litigi si scatenano proprio per dei malintesi.

- Via la Pubblicità!

Prima di pubblicizzare lo stesso testo (siti, iniziative, proposte ecc.) in diverse discussioni o mandarlo a diversi utenti, meglio pensarci due volte. Siamo davvero sicuri che interessa a tutti? Il regolamento ci permette di fare dello Spam?

- Non annoiare *si addormenta*

Ogni tanto uno scherzo o un argomento "futile" può essere piacevole, soprattutto se è detto in modo divertente. Ma non è il caso di esagerare, specialmente in "luoghi pubblici", con il racconto di fatti personali o con ciò che a noi sembra divertente ma agli altri magari no! Se una cosa interessa solo a noi o a due o tre amici, meglio scambiarcela in messaggi privati che annoiare tutti gli altri!

- Non dobbiamo sempre essere "Writer!"

Non ripetersi, non dilungarsi, non scrivere troppo spesso! È una tentazione diffusa quella di ripetere lo stesso concetto, o mandare "raffiche" di messaggi. Prima di "inondare" un’area di discussione, meglio sempre chiedersi: "ma davvero gli altri troveranno interessante quello che dico"?

- Ehi! Moderiamo i "toni"!

Molti malintesi nella comunicazione in rete derivano dalla mancanza della presenza "fisica", delle espressioni e del tono di voce con cui diamo un senso e una tonalità alle nostre parole; e anche della possibilità di correggerci subito se un’altra persona non ci capisce. Per questo sono state inventate le "faccine" e per questo, come abbiamo visto, è sempre meglio scrivere offline. È utile rileggere ciò che si è scritto, prima di spedirlo, e chiedersi: si capisce bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, capirà le mie intenzioni?

- VIETATO USARE MAIUSCOLO! CAPITO?! ...Ops

Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l’equivalente di "urlare": quindi una villania. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una sottolineatura (_).

- Vietata la violazione della Privacy!

Non possiamo aspettarci di ricevere sempre una risposta immediata! Solo in teoria i messaggi in rete viaggiano "alla velocità della luce". Il percorso non è semplice, spesso è tortuoso. Un messaggio può arrivare in pochi minuti o parecchie ore. Talvolta un "ingorgo" in nodo della rete può causare un ritardo di giorni. Non tutti leggono frequentemente la loro mailbox. Non tutti hanno computer portatili o sistemi di collegamento "fuori sede". Ognuno ha i suoi impegni, non sempre ha il tempo di risponderci.
Abbiamo una nostra vita!

- Non utilizzare espressioni improprie nella tag

Non scrivere parolacce nella tag, non insultare gli utenti e non usufruire della tag per fare dello spam.

Chi violerà ripetutamente queste regole verrà punito con il BAN!
 
Top
0 replies since 6/7/2012, 21:12   146 views
  Share