Writer's Palace

Valutazione finale: Contest "Tutti pazzi per le Fey", Bravissimi tutti!

« Older   Newer »
  Share  
Grace96
view post Posted on 5/8/2012, 23:20 by: Grace96




Bravi signori ù_ù Avete consegnato tutti :D
Sappiate che per me siete tutti vincitori <3

And now, il momento che tutti (seh) stavate aspettando:


LE VALUTAZIONI.



Partirò dall'ultimo fino al primo!
Pronti? Via!

Quinto Classificato
~Zack the best~
Magatama giallo: Maya Fey
Senitmento: Tristezza.

IC: 4/5
Gradimento personale: 3/5
Storia in generale: 6,5/10
Originalità: 3/5
Attinenza al sentimento scelto: 8/10
Estetica Fic: 1,5/3
Totale 26/38 punti

Allora. Questa One Shot mi è piaciuta!
Devo dire che Phoenix l'ho trovato molto IC, anche Maya. Solo che a causa della poca mancanza di parti descrittive tra una battuta e l'altra, non sono riuscita ad approfondire, ed è per questo che non hai ottenuto il massimo dei punto in IC.
Ma a prescindere da ciò, l'originalità purtroppo non mi ha lasciato molto colpita. Ho letto questo tipo di Shot in mille e più versioni, anche se devo ammettere che non ne ho mai letta nessuna finire male e con Apollo Justice che consola una Maya ormai rassegnata. Per questo il voto dell'originalità è più della metà.
Il sentimento o il prompt ci sta molto bene, rappresenta la tristezza di entrambi, anche se in alcune parti o trovato la cosa lasciata in modo superficiale. L'estetica è normale. Visto che me l'hai inviata per MP ha perso tanto, a mio parere. Comunque Maya e Nick tristi, e tutto va bene. Mentre per la storia in generale, con la grammatica ti ho corretto parecchie cose. Il finale, nella versione che ti ho betato è tutto corretto e approfondito, mentre nella tua shot è molto, come si dice, non brutto eh. Però mi sembra frettoloso. Poi mancavano i punti nella fine delle battute, sei saltato dal presente al passato e non hai usato un lessico ricercato, che per carità ho capito comunque, ma era povero di descrizioni. Una cosa che mi ha lasciato un po' così era che era il dialogo era stile battuta, quasi simile al copione.

“-Sigh… chi è?
-Non ne ho idea, è meglio se vieni.
L’avvocato si avvicina e apre la porta. Vede la sua assistente furiosa, con un giornale in mano. “
Non sarebbe stato meglio scrivere:
“L'uomo sbuffò annoiato. - Chi è?
- Non lo so, guarda tu...
Phoenix si avvicinò all'entrata dell'ufficio a passo lento: aprì la porta e si ritrovò davanti la sua ex assistente furiosa, con un giornale in mano che gli sventolava contro quasi fosse un'arma.”

E' per farti un esempio. La tua fic ha perso tanto in quello, ma in complesso, è stata piacevole da leggere!
Non me ne volere, davvero, penso – son sincera - che tu sia bravo lo stesso!


Quarto classificato.
Berseker Eagle
Magatama blu: Pearl Fey
Sentimento: Disperazione

IC: 4/5
Gradimento personale: 4/5
Storia in generale: 7,5/10
Originalità: 5/5
Attinenza al sentimento scelto: 9/10
Estetica Fic: 1,5/3
Totale 31/38 punti

Allora, partiamo dal presupposto che un prompt del genere assegnato a quel tornando emotivo di Pearl non era proprio facile da scrivere. Però ti è riuscito abbastanza bene, direi!
La fic mi è piaciuta, e i riferimenti a Phoenix c'erano in quanto lui era il motivo della disperazione di Pearl. La solitudine. L'ho trovata cambiata, molto più lunatica e scorbutica: ma essendo che non sappiamo come sia Pearly nella AJ era, tutto è probabile, per questo ti ho dato quasi il massimo dei punti nell'IC. Tuttavia la storia presenta alcune pecche, come in alcuni verbi manca l'accento che li trasforma al tempo passato; la tua fic è al passato, no? E poi alcune frasi non suonano bene, perché sbagli i tempi con cui coniugarle Ti faccio alcuni esempi:

Pearl apri gli occhi – aprì
Quel pensiero le rimaneva conficcato in testa come un chiodo già da molto tempo ---> Quel pensiero, che già da tempo rimuginava, le rimase conficcato nella testa quasi fosse il suo chiodo fisso.
Ribatte Pearl, per poi dileguarsi in casa. – - → ribatté
-La maestra di evocazione di Kurain non può sposare un estraneo al villaggio- sussurro Pearl fra se e se, il significato era chiaro: se Maya sposava Nick, non era più una sensitiva del villaggio Kurain. ---> sussurrò Pearl, e il significato era chiaro: se Maya avesse sposato il signor Nick, non sarebbe più stata una sensitiva al Villaggio.

Ce ne sono altri, ma non sto qua a elencarli. Comunque mi è piaciuta!
Forse potevi rileggerla un altro po', giusto per ricercare gli eventuali errori di battitura/grammatica.
Bel lavoro, comunque!


Terzo classificato.
.lawyer*
Magatama giallo: Maya Fey
Sentimento: Tristezza

IC: 5/5
Gradimento personale: 5/5
Storia in generale: 7/10
Originalità: 4,5/5
Attinenza al sentimento scelto: 7,5/10
Estetica Fic: 1,5/3
Totale 32/38 punti

Mi hai fatta dannare nell'attesa. Mi dicevi che era brutta, che era frettolosa. Eccetto la parte finale, te lo dico con il cuore che il terzo posto te lo sei assolutamente meritata. Non solo perché era una fic agrodolce (e quindi il prompt tristezza ci stava per bene), ma hai anche fatto uno splendido IC di Maya e Phoenix, sebbene si senta poco. Ma ciò non è importante, visto che lo sente solo al cellulare. Per il resto, solo il finale è frettoloso, ma so quanto ti sei impegnata e con i fatti iniziali mi hai lasciata davvero sorpresa. L'ho letta velocemente, a parte qualche virgola necessaria e qualche verbo, ce l'hai fatta. Ripeto: ce l'hai fatta. Una Narumayo triste, con il finale bittersweet. Ed è qua che però, ho dovuto toglierti qualche punto. Appunto perché sei partita bene (agrodolce, ancora) ma sei finita con qualcosa di felice. La chiamata di Nick e Maya che si rirpende di colpo. Icissima. Ma sbagliata nella fic col prompt tristezza. Voglio dire: fantastica, peccato che non era adattissima al sentimento.
Per il resto, hai aspettato le ultime ore prima dello scadere del contest.
Ma mi hai stupita.
Terzo posto. Bronzo.
Ripeto: ce l'hai fatta. Complimenti.


Secondo classificato.
Lady_Mei~
Magatama blu: Pearl Fey
Sentimento: Amore

IC: 5/5
Gradimento personale: 4/5
Storia in generale: 8/10
Originalità: 5/5
Attinenza al sentimento scelto: 8,5/10
Punto extra se è sentimento dell’amore: 1/1
Estetica Fic: 2,5/3
Totale 34/39 punti
Beh, che dire. E' stata una bella shot, molto dolce e molto forte per quanto riguarda le emozioni interne. E hai anche toccato un amore sofferto, e il che è di mio gradimento. E' scritta molto bene, davvero. Infatti per la storia non ho notato errori di grammatica. Molto ben fatta. E allora dopo tutti questi complimenti ti chiederai: perché solo il secondo posto? Te lo spiego subito. Sebbene mi sia piaciuta, e sia stata una delle più originali (perché una Pearl innamorata di Phoenix nella AJ Era non l'ho mai letta, mi complimento) mi ha lasciato un po' perplessa il finale. Anzi. Più che perplessa, delusa. Oddio, non prenderla male, il finale mi piace: agrodolce. Amo le cose agrodolci, ma io che leggo spedita, cogliendo tutto ciò che c'è di bello nel racconto, sono rimasta senza parole quando ho scoperto che quelle frasi erano effettivamente le ultime. Ho detto: no, non è possibile. Ho guardato le pagine ed erano solo quelle. Era proprio finita!
Un po' frettoloso, ma comunque carino.
Un'altra cosa che mi ha lasciato stupita è il ruolo abbastanza marginale di Phoenix. Mi aspettavo di “vederlo, percepirlo” nella fic, invece hai solo espresso i sentimenti che Pearl prova per lui. Ma non l'hai fatto entrare completamente nella storia, lo hai accennato, non hai scavato più a fondo.
Sono queste due cosette che, purtroppo, ti hanno fatto guadagnare la medaglia d'argento. Per il resto veramente bella, un bel posto in classifica per una bella storia!
Complimenti!



e il Primo classificato non è altri che...

~A k i no YUUTSU;
Magatama verde: Dahlia Hawthorne
Senitmento: Amore

IC: 5/5
Gradimento personale: 5/5
Storia in generale: 10/10
Originalità: 5/5
Attinenza al sentimento scelto: 9/10
Punto extra se è sentimento dell’amore: 1/1
Estetica Fic: 2/3
Totale 37/39

Se devo essere completamente sincera me lo aspettavo. Mi aspettavo che tu fossi in grado di scrivere bene, ma non così bene. Io non ho parole. Il primo posto è assolutamente meritato, Aki.
E il tuo personaggio e prompt erano davvero difficili, soprattutto perché legare Dahlia Hawthorne al sentimento Amore deve averti fatta dannare. Ma il mio giudizio finale può essere espresso solo nella parola “complimenti”.
Complimenti, davvero. Non ho notato errori di grammatica o altro, e l'IC di Dahlia è assolutamente perfetto. Hai scritto in modo dolce, raffinato, ma nelle tue parole (o in quelle, in questo caso, di Dahlia) si nota un sottile velo di crudeltà. Come lei era, dopotutto: bella e dolce fuori, ma maligna dentro.
Non sono riuscita a darti il massimo per il sentimento perché parli di Phoenix alla fine, ma rivedendo per bene tutto il suo percorso, hai ottenuto quasi il massimo dei punti e non potevo sperare di meglio. Odio Dahlia Hawthorne, ma è un male se ti dicessi che me l'hai fatta amare in queste cinque pagine di word?
Bravissima.
Devo ammettere che ero combattuta su chi potesse raggiungere il primo posto tra la fic di Pao e la tua, ma alla fine ho seguito razionalmente la mia testa, anche se il mio cuore dice che meritavate il primo posto tutte e due.
Comunque, complimenti ancora, Aki!
Non ho altro aggiungere: semplice, bella, raffinata, originale quanto letale nelle parole.
Come la protagonista, del resto.


Complimenti vivissimi a tutti! :woot:
A breve riceverete i vostri bannerini e al primo classificato il bannerone!
Grazie a tutti per aver partecipato al mio primo contest!!!

here you are i vostri bannerini.
La vincitrice può dirmi la coppia di AA che preferisce, in modo tale da farle il premio. ^^






 
Top
11 replies since 5/8/2012, 23:05   283 views
  Share